fotogallery




Siracusa

Riserve naturali

Il fiume Ciane
Con la sua vegetazione di Papiri La Riserva naturale Fiume Ciane e Saline di Siracusa Istituita nel 1984, ambisce a salvaguardare il papiro, l'ambiente delle saline, e le tante specie di animali che vivono al suo interno.

La Riserva naturale orientata Cavagrande del Cassibile

Istituita nel 1990, preserva la vegetazione naturale, il ripristino della vegetazione forestale mediterranea e la difesa e l'incremento della fauna mediterranea. Cavagrande è famosa per i suoi laghi, questo posto è unico nel suo genere, qui vi si mescolano archeologia e natura.

La Riserva naturale integrale
Grotta Monello Istituita nel 1998, ha un'estensione di circa 60 ettari e si trova nel settore orientale dell'altopiano ibleo. La riserva è stata istituita con l'obiettivo di tutelare l’eccezionale sviluppo di stalattiti e stalagmiti e la ricca fauna cavernicola che si trova all'interno della grotta Monello.

L'Area Marina Protetta del Plemmirio
Istituita nel 2005, è nata per preservare l'ambiente marino e anche i reperti archeologici conservati dal mare circostante. È classificata come Area Specialmente Protetta di Interesse Mediterraneo.