fotogallery




siracusa

Chiese - Luoghi di interesse storico e culturale

il Duomo
Chiamata anche Cattedrale è situato in Ortigia nel punto più alto, in Piazza Duomo; è la sede dell'Arcidiocesi di Siracusa, di stile barocco, alla sua nascita era un Tempio dedicato a Athena, divenne chiesa cristiana in età medievale. Prezioso è il suo interno, con molte cappelle, reliquiari, affreschi e la statua di Santa Lucia.

San Giovanni alle catacombe
Nella cripta di San Marziano (il primo vescovo siracusano) venne a predicare l'apostolo San Paolo, mentre veniva condotto a Roma, inoltre questa chiesa è la porta d'ingresso per le catacombe siracusane, seconde per estensione solo a quelle romane. Questa chiesa fu il più grande edificio di culto siciliano di epoca premusulmana.

Chiesa di Santa Lucia al Sepolcro.
Sorge nel quartiere di Santa Lucia, dell'attuale chiesa se ne hanno notizie già dal 1100 d.C., è di epoca normanna a pianta basilicale, accanto alla chiesa sorge il Sepolcro, un piccolo tempio a base ottagonale seminterrato. Il Sepolcro siracusano ospita una statua in gesso della Santa, di grande valore emotivo per la popolazione aretusea. Da sottolineare anche

Chiesa di Santa Lucia alla Badia

Posta di fianco al palazzo vescovile di Siracusa, contiene al suo interno il prezioso quadro del Caravaggio, intitolato il "Seppellimento di santa Lucia", dipinto dal pittore milanese nel 1608. Ricostruita dopo il terremoto del 1693, richiama più stili architettonici di diverse correnti: corinzio, ionico, rococò e specialmente barocco. La porta è decorata con due colonne tortili, il frontone è decorato con i simboli del martirio di Santa Lucia, alla quale è dedicata la chiesa, e ai lati vi sono stati posti degli stemmi reali spagnoli.

Santuario della Madonna delle Lacrime
Anche se è di epoca recente (edificato nel 1966 e terminato nel 1994), esso rappresenta comunque un grande patrimonio cristiano della città; infatti la sua costruzione è dovuta all'evento miracoloso che si verificò a Siracusa nel 1953, quando un capezzale raffigurante il cuore immacolato di Maria prese a lacrimare per tre giorni, dopo i tanti esami appurati si ufficializzò il miracolo; oggi il capezzale è custodito all'interno del santuario. Notevole è anche la costruzione di questo edificio religioso; in cemento e ferro svetta in alto con una statua della Madonna posta sulla sua cima. Camminando per Ortigia invece si possono incontrare molte chiese antiche, come la

Chiesa di San Martino
Fondata nel VI sec. è stata rimaneggiata in periodo normanno (XII sec.) Nella lunetta del portale si nota un grande blocco di calcare su cui è inciso a lettere gotiche il monogramma di Cristo. Il sobrio interno è a tre navate con un unica abside. Interessanti gli elementi di riuso provenienti da monumenti di origine classica.ne religiosa realizzata dopo l’avvento del cristianesimo a Siracusa.

Chiesa dello Spirito Santo
Costruita in stile barocco, ha una cupola esterna, l'unica di Siracusa. La chiesa di Santa Maria della Concezione a Siracusa, a pochi passi dal Duomo, in stile barocco, presenta dei pavimenti con delle bellissime ceramiche di Capodimonte e una grandiosa cantoria del 1703.

il "Pantheon", o
O vvero la chiesa di San Tommaso al Pantheon; situata nei pressi del "Foro Siracusano", costruita nel 1919 di struttura moderna, rappresenta un monumento ai caduti della prima guerra mondiale e un luogo sacro di si celebrano messe e funzioni religiose.

S.Maria dei miracoli
Di fondazione trecentesca, è stata rimaneggiata nel 1501. Interessante il portale rinascimentale con edicola e figura di Madonna con Bambino di scuola di Luca della Robbia.

San Giuseppe
Costruzione del 1754. E' caratterizzata dall'alto basamento. L'interno, rococò, è a pianta circolare con altari laterali ed abside.Sotto il pavimento si trova un ambiente ipogeico.

x info: comune di siracusa