Tradizioni e folclore

 

Festività religiose

FESTA DI SAN GIUSEPPE
Festa di S. Giuseppe il 19 marzo. Di lunghissima tradizione, la manifestazione ha il suo culmine nell’asta di beneficenza che si svolge nella Piazza Vittorio Emanuele II. I prodotti sono tutti riconducibili alla gastronomia locale (filari di fichi secchi, dolci, biscotti, etc.) ed il ricavato della vendita viene devoluto ad un povero del paese che per l’occasione, con gli “abiti di S.Giuseppe”, viene condotto in processione.

LA SETTIMANA SANTA
Ultime, ma non minori per importanza, le celebrazioni della Settimana Santa : il Mercoledì Santo viene portata in processione dai Confrati del SS. Sacramento la figura dell'Ecce Homo, mentre durante il Venerdì Santo si svolge la Crocifissione del simulacro di Gesù Cristo, cui segue in serata, la cerimonia della Deposizione dalla Croce e la relativa processione del Cristo Morto per le vie della città, accompagnato dal corteo dei membri dell' Arciconfraternita del SS.Crocifisso al Calvario.


FESTA DI SAN BENEDETTO ABATE
Festa di S. Benedetto Abate. Periodo: dal 2 luglio all’11 luglio di ogni anno. Giorno principale: 11 luglio. La festività ha una data fissa da pochi anni, ma ha già una tradizione consolidata. Il giorno più importante per i festeggiamenti è l’11 luglio con le celebrazioni liturgiche e la processione del Santo Abate (Patrono d’Europa) per le vie dei quartieri settentrionali del paese. Arricchiscono il programma anche alcune manifestazioni ricreative e sportive.

FESTA DI SS. SALVATORE
Festa SS. Salvatore. Periodo: dall’8 al 25 agosto di ogni anno. Giorno principale: 18 agosto. La manifestazione religiosa è frutto di una secolare tradizione (dal 1788). Si tratta di una delle due feste patronali cittadine. Essa consta di un prologo denominato “Cantata” (8 agosto), durante la quale viene portata in processione una artistica immagine del Redentore, della festività vera e propria (17 e 18 agosto) e della “Ottava” (25 agosto).Durante il periodo della festa si svolgono diverse manifestazioni sportivo-ricreative che fanno da contorno alle celebrazioni liturgiche. La statua del SS. Salvatore viene portata in processione per le vie del paese il 18 agosto, mentre il 25 agosto fa un giro più breve davanti al sagrato della Chiesa Madre.Notevole e rinomato lo spettacolo dei fuochi d’artificio.


FESTA DI S. MARIA STELLA
Festa S. MARIA DELLA STELLA. Periodo: dal 29 agosto al 16 settembre di ogni anno. Giorno principale: 8 settembre. La manifestazione religiosa è frutto di una secolare tradizione. Si tratta di una delle due feste patronali cittadine. Essa consta di un prologo denominato “Cantata” (29 agosto), durante la quale viene portata in processione una artistica immagine della Madonna, della festività vera e propria (7 e 8 settembre) e della “Ottava” (tradizionalmente sfalsata di un giorno rispetto alla scadenza naturale: 16 settembre).Durante il periodo della festa si svolgono diverse manifestazioni sportivo-ricreative che fanno da contorno alle celebrazioni liturgiche. La statua della Madonna della Stella viene portata in processione per le vie del paese l’ 8 settembre, mentre il 16 settembre fa un giro più breve davanti al sagrato della Chiesa di S.Maria.Notevole e rinomato lo spettacolo dei fuochi d’artificio.