fotogallery




ispica

Luoghi di interesse Naturalistico

Cava d'Ispica
La Cava Ispica è la più importante delle "cave" (profonda valle scavata dall'erosione dell'acqua) nella Sicilia orientale. Lunga 13 km si estende nel territorio dei comuni di Modica, di Ispica stessa e di Rosolini. È attraversata da un torrente che prende diversi nomi: Pernamazzoni all'ingresso e Busaitone all'uscita. Vi si trovano una serie di abitazioni rupestri ed è stata abitata dalla preistoria all'Ottocento. Le varie fasi si sovrappongono l'una all'altra.

Parco archeologico della Forza
Situato presso lo sbocco sud-orientale nella bassa Cava Ispica, il toponimo attuale della località, "Forza", deriva dalla corruzione volgare di Fortilitium, ossia "piccola fortezza". Sullo sperone roccioso sorgeva infatti la dimora fortificata dei feudatari della famiglia Statella. Ai piedi del castello si trovava l'antico abitato di Spaccaforno: entrambi vennero distrutti dal terremoto del 1693. La zona ha restituito tracce di frequentazione a partire dalla prima età del bronzo (reperti ceramici rinvenuti in corrispondenza dell'attuale ingresso). L'Antiquarium del parco ospita reperti tra la prima metà del bronzo e il 1693. Il parco è raggiungibile per mezzo di una discesa scavata nella roccia ("cento scale") che parte da Cava Ispica, lungo la quale sono visibili tracce di affreschi bizantini e tombe.

Catacombe di San Marco
Le catacombe di San Marco, a 2 km dal centro abitato costituiscono una testimonianza della presenza cristiana nel territorio in epoca tardo romana. È il secondo cimitero dell'isola per dimensioni.

I pantani Bruno e Longarini
I pantani salmastri Bruno e Longarini, lungo il litorale di Marina Marza, sono separati dal mare soltanto da dune. La vegetazione risulta composta da piante della famiglia delle chenopodiacee, da alofite, da giunchi e ranuncoli, da carici, ciperracee e canaggiole. Una grande varietà di uccelli vi si ferma durante le fasi migratorie. Si incontrano gallinelle d’acqua, beccaccini, pernici di mare, anatre codoni, germani reali, aizavore, morette tabaccate, pettegole, piovanelli maggiori, giambecehi frullini. Nidificano tra i giunchi il fiscione turco, i forapinaglie, i migliarini di pahide e i cannareccioni. Di fronte alla Marina Marza, a due chilometri dalla costa, si vede l’isolotto dei Porri, luogo di riposo per gabbiani e trampolieri.