tradizione e folklore

    Festa di Santa Sofia

    U Nummu ru Gesu

    Sagra del miele

    Iblafest,

    Coppa Val d'Anapo Sortino

 

tradizione e folklore

Festa di Santa Sofia (patrona del paese) dal 10 al 17 di settembre;

U Nummu ru Gesu
Antica e commovente processione che si svolge il venerdì santo alle ore 4 di mattina.

Sagra del miele

Importante manifestazione che tradizionalmente si svolge il primo fine settimana di ottobre e che tende a valorizzare il prodotto principale dell'economia sortinese. Già Virgilio parla del "miele ibleo" e la lunga tradizione mielaia delle genti sortinesi succedutesi nelle varie generazioni ha portato alla produzione di mieli caratteristici, quali quello di timo, di eucalipto, di zagara oltre che all'onnipresente millefiori. Anche i dolci che si producevano (e si producono) nei giorni delle feste, sono a base di miele come i piretti (biscotti duri di farina e miele con una mandorla dentro), le sfingi (o sfinci) (piccole masse di pasta lievitata, poi fritte e condite con miele crudo) e i sanfurricchi (caramelle di miele cotto, lavorato per inglobare aria e indurito, successivamente tagliato in piccoli pezzi). Altro prodotto di cui pochi individui conservano i segreti è un liquore di miele chiamato "spiritu re fascitrari" (liquore dei mielai) prodotto per distillazione dell'acqua di risulta derivata dallo scioglimento della cera (che contiene molti residui zuccherini e di miele), successivamente fatta fermentare e distillata, se ne può utilizzare il prodotto anche "bianco", ma la tradizione lo fa preferire "cunzatu" (condito) con miele cotto a fuoco lentissimo per varie ore.

Iblafest
Manifestazione musicale, artistica e culturale che si svolge il venerdi, sabato e la domenica dell'ultima settimana di agosto.Ogni anno la manifestazione tratta un argomento di origine sociale.


Coppa Val d'Anapo Sortino
Classico appuntamento con la passione delle cronoscalate. Si svolge verso la metà di ottobre sul tracciato che porta dalla stazione fusco all'entrata di Sortino. Questa manifestazione oggi è arrivata alla sua 31ª edizione, dopo una pausa di ben 16 anni (ripresa nel 2006). Nelle edizioni del 2010 e del 2011 la gara si è svolta nel mese di giugno sullo stesso tracciato classico della corsa.