Festa si Santa Lucia

    Festa dell'Assunta

    festa dell'Immacolata

    Festa di San Sebastiano

    Rappresentazioni classiche

    Mercatino dell'usato

    Antico mercato di Ortigia

    Latomie dei cappuccini

    Arena maniace

 

Tradizione e folklore

Le feste popolari più importanti sono quelle religiose.
Festa di Santa Lucia
La più famosa a livello nazionale è quella del 13 dicembre allorquando si svolge la processione di Santa Lucia. La processione che parte dal duomo e arriva alla chiesa di Santa Lucia fuori le mura alla quale i fedeli più devoti partecipano a piedi scalzi. La processione è chiusa da un corteo di paggi in abiti settecenteschi, che fanno da cornice alla "Carrozza del Senato", splendido esempio dell'arte barocca siracusana. Il simulacro rimane esposto ai fedeli per otto giorni al termine dei quali viene rifatta una processione che riporta il simulacro al Duomo per poi essere rinchiusa all'interno della sua cappella dove viene conservata fino alla festa di Santa Lucia delle quaglie tradizionalmente fissata per la prima domenica di maggio. Il nome della festa deriva da un evento storico collegato alla fine di una carestia del XVII secolo: mentre i siracusani pregavano in cattedrale essendo esposto all'altare maggiore il simulacro di Santa Lucia, invocandone la protezione, una colomba fu vista volteggiare nella navata centrale fino a quando si posò sul soglio del Vescovo. In quel momento, una voce annunciò l'arrivo di una nave carica di cereali: era la fine della carestia. Si gridò quindi al miracolo e il Senato siracusano istituì la festa: era il 13 maggio 1646. La principale tradizione di questa festa prevede, difatti, il volo di centinaia di colombi viaggiatori in Piazza Duomo durante la processione della prima domenica di maggio a ricordo dell'evento. Tra le altre feste religiose, sono molto interessanti:

Festa dell'Assunta

Il 15 agosto, con una suggestiva processione che si svolge in mare. Festa di Maria Stella del Mare, si svolge a Fontane Bianche, su di una barca viene portata in processione la statua della Madonna, protettrice del mare.


Festa della Madonna Immacolata.
Molto atteso come appuntamento dai siracusani, i festeggiamenti cominciano la notte del 29 novembre, con l'antico rito della svelata del simulacro e del giro del "corpo bandistico città di Siracusa" (chiamata Atturna dai siracusani), questi si concludono l'8 dicembre con la processione del simulacro per le vie del centro storico.

Festa di S. Sebastiano
Tradizionalmente il Santo veniva festeggiato ogni 20 gennaio con la processione principale e il 27 gennaio, ricorrenza dell'ottava, con una breve processione (ambedue aventi luogo in Ortigia), ma da gennaio 2011 il programma ha assunto un radicale cambiamento prevedendo una sola processione in data 23 gennaio. L'intero ottavario si è svolto esclusivamente con rito religioso.


Rappresentazioni Classiche
Ogni anno da maggio alla fine di giugno si rivivono i fasti del teatro greco grazie alle Rappresentazioni classiche, organizzate ogni anno dall'INDA ("Istituto del Dramma Antico").

L'antico mercato in ortigia
All' Antico Mercato di Siracusa si organizzano spesso e volentieri eventi, come Amo Fest 2012 con programma di musica, Ortigia Antiquaria, salone dell'antiquariato, il Fest Foof edizione 2013, che organizza stand e laboratori artigianali'; di recente ha organizzato l'evento EXPO Multimediale.

Il mercatino dell'usato
Ogni domenica mattina il Mercatino dell'usato nella grande Piazza S. Lucia, nel quartiere Borgata, dove è possibile curiosare tra mobili antichi e oggetti o libri introvabili. Nella stessa piazza, sempre ogni domenica mattina, si possono acquistare prodotti biologici della campagna così detti della filiera corta, cioè dal produttore al consumatore.

Latomie dei Cappuccini
Da agosto a settembre, presso la latomia dei Cappuccini, si tiene la rassegna d'arte, musica e letteratura LatomiArte.

Arena Maniace
n estate la città ospita il Festival Internazionale del Balletto, quest'anno giunto alla sua XXII edizione. Si tiene presso l’Arena Maniace, e si esibiscono ballerini provenienti da tutto il mondo con più stili variegati: dalla danza classica alla danza moderna, dal tango all'hip hop e alla street life americana.Si è giunti alla VI edizione del Siracusa International Tango Festival.